logo1 logo2
"Paese mè, 'n te pozze mai scurdà ...".Le semplici, toccanti parole della celeberrima canzone popolare abruzzese "Paese mè", del M.o Antonio Di Jorio, sono l'espressione più genuina per descrivere il profondo ed indissolubile vincolo affettivo che lega ogni uomo, per tutta la sua esistenza, al paese natio.

Questo sito è dedicato a tutti gli abruzzesi che vivono lontano dalla loro terra e si propone, per quanto possibile, di offrire loro le immagini più significative dei luoghi in cui hanno visto la luce e mosso i primi passi.
     
  beb  
     
     
     
     
 
Pescocostanzo (1.395 m. s.l.m.)
 
Pescocostanzo
 

Pescocostanzo, capitale abruzzese del barocco, è considerato uno dei piccoli centri più belli ed interessanti del continente europeo. Sorge tra gli immensi pascoli dell'altopiano delle Cinque Miglia, ad una altitudine di 1.395 m. s.l.m.. La popolazione comunale è di circa 1.200 abitanti.

Lo straordinario centro storico di questa fantastica località, ovviamente compresa nel Club de "I Borghi più belli d'Italia", sbalordisce per la quantità e la qualità di beni artistici e culturali, di epoca rinascimentale e barocca, custoditi al suo interno e mostra chiaramente quanta rilevanza abbia avuto in passato, per lo sviluppo economico del borgo, la pastorizia e le altre attività ad essa connesse.

Il monumento più celebre di Pescocostanzo è, senza dubbio, l'antica Collegiata di S. Maria del Colle, una delle chiese più belle d'Abruzzo. Il tempio, al quale si accede attraverso una scenografica scalinata, fu ricostruito nel 1466, dopo il catastrofico terremoto del 1456. L'interno (che, purtroppo, non ci è stato consentito di fotografare senza l'autorizzazione scritta della curia Vescovile dell'Aquila, nonostante sia stato fatto presente al parroco che per la legge internazionale il diritto sull'immagine di un bene culturale risalente a più di 50-70 anni dalla sua costruzione o dalla morte dell'autore è pubblico), è di stile barocco, ha cinque navate e mostra stupendi soffitti lignei realizzati tra il XVII e il XVIII secolo, sontuosi altari scolpiti e intarsiati, incantevoli cancellate in ferro battuto, un pregevole fonte battesimale del XVIII secolo, stucchi ed argenti vari. Queste pregevoli opere d'arte sono state realizzate quasi esclusivamente da artigiani locali e stanno a testimoniare quale incredibile livello abbia raggiunto nel tempo l'artigianato artistico 'pescolano', ancora oggi fiorente soprattutto nell'arte orafa, del ferro battuto, del rame, dell'antichissima lavorazione del merletto a tombolo e dell'intaglio del legno.

Il fulcro di questa piccola località del Parco Nazionale della Majella è la suggestiva Piazza del Municipio, al centro della quale è posta una artistica fontana circolare. Sulla piazza si affacciano alcuni dei più importanti monumenti del paese, quali il settecentesco Palazzo Comunale, dominato dalla elegante torre con orologio; il Palazzo del Governatore (o "Le Carceri"); il Palazzo Fanzago (XVII sec.), ex monastero di clausura oggi sede del Museo dell'Artigianato Artistico e l'ex chiesa di S. Nicola di Bari, una delle più antiche del borgo. Anche gli altri angoli del minuscolo centro storico presentano antiche chiese, splendidi palazzi signorili, spesso impreziositi da magnifici portali in stile barocco e artistiche ringhiere in ferro battuto che adornano i balconi e le scalinate delle case.

Pescocostanzo nel periodo invernale si trasforma in una attrezzata e frequentata località sciistica.

Photogallery (Clicca su una foto per aprirla - Click one image to open it)
(Se non riesci ad aprire la galleria perchè nel tuo pc non è ancora installato JavaSun, scarica la versione gratuita del programma direttamente dal sito Java)
Pescocostanzo-photogallery/thumbs/01-P6015612+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/02-P6015610+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/03-P6015690+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/04-P6015629+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/05-P6015609+.jpg
Pescocostanzo-photogallery/thumbs/06-P6015628+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/07-P6015625+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/08-P6015648+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/09-P6015616+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/10-P6015632+.jpg
Pescocostanzo-photogallery/thumbs/11-P6015652+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/12-P6015686+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/13-P6015636+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/14-P6015654+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/15-P6015640+.jpg
Pescocostanzo-photogallery/thumbs/16-P6015611+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/17-P6015666+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/18-P6015644+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/19-P6015649+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/20-P6015658+.jpg
Pescocostanzo-photogallery/thumbs/21-P6015668+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/22-P6015667+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/23-P6015670+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/24-P6015672+.jpg Pescocostanzo-photogallery/thumbs/25-P6015685+.jpg
Pescocostanzo
Utility
 
animeteo Previsioni meteo

Hotels & ristoranti  Hotels & Ristoranti

Sciare a Campo Imperatore

Sciare a

PESCOCOSTANZO

(Tel. 0864 641440)

 PISTE DA DISCESA: N° 3

- 1 2 -

 IMPIANTI RISALITA: N° 2

 PISTE DA FONDO: SI

Bollettino della neve


Musei

puntogoldMuseo dell'Artigianato Artistico;

puntogoldMuseo della Basilica;

puntogoldMuseo delle Origini.


Manifestazioni ed Eventi

puntogold17 Gennaio: S. Antonio Abate;

puntogold31 Maggio: Festa della Madonna del Colle;

puntogold13 Giugno: Messa all'eremo di S. Antonio in Primo Campo;

puntogold8 Agosto: Festa di S. Felice;

puntogold15 Agosto: Festa della Madonna del Colle;

puntogoldFine Agosto: Giornata degli Alpini;

puntogold29 Settembre: Processione dall'eremo di S. Michele;

puntogold13 Dicembre: Festa di S. Lucia.

 
 
 
PROVINCIA DI L'AQUILA: Acciano; Aielli; Alfedena; Anversa degli Abruzzi Ateleta Avezzano Balsorano Barete Barisciano Barrea Bisegna Bugnara Cagnano Amiterno; Calascio Campo di Giove Campotosto Canistro; Cansano; Capestrano; Capistrello; Capitignano; Caporciano; Cappadocia; Carapelle Calvisio; Carsoli; Castel del Monte; Castel di Ieri; Castel di Sangro; Castellafiume; Castelvecchio Calvisio; Castelvecchio Subequo; Celano; Cerchio; Civita d'Antino; Civitella Alfedena; Civitella Roveto; Cocullo; Collarmele; Collelongo; Collepietro; Corfinio; Fagnano Alto; Fontecchio; Fossa; Gagliano Aterno; Gioia dei Marsi; Goriano Sicoli; Introdacqua; L'Aquila; Lecce nei Marsi; Luco dei Marsi; Lucoli; Magliano dè Marsi; Massa d'Albe; Molina Aterno; Montereale; Morino; Navelli; Ocre; Ofena; Opi; Oricola; Ortona dei Marsi; Ortucchio; Ovindoli; Pacentro; Pereto; Pescasseroli; Pescina; Pescocostanzo; Pettorano sul Gizio; Pizzoli; Poggio Picenze; Prata d'Ansidonia; Pratola Peligna; Prezza; Raiano; Rivisondoli; Roccacasale; Rocca di Botte; Rocca di Cambio; Rocca di Mezzo; Rocca Pia; Roccaraso; San Benedetto dei Marsi; San Benedetto in Perillis; San Demetrio nè Vestini; San Pio delle Camere; San Vincenzo Valle Roveto; Sant'Eusanio Forconese; Sante Marie; Santo Stefano di Sessanio; Scanno; Scontrone; Scoppito; Scurcola Marsicana; Secinaro; Sulmona; Tagliacozzo; Tione degli Abruzzi; Tornimparte; Trasacco; Villalago; Villa Sant'Angelo; Villa Santa Lucia degli Abruzzi; Villavallelonga; Villetta Barrea; Vittorito.
© Copyright Viaggio in Abruzzo.it - All rights reserved

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!

  verbottom