logo1 logo2
"Paese mè, 'n te pozze mai scurdà ...".Le semplici, toccanti parole della celeberrima canzone popolare abruzzese "Paese mè", del M.o Antonio Di Jorio, sono l'espressione più genuina per descrivere il profondo ed indissolubile vincolo affettivo che lega ogni uomo, per tutta la sua esistenza, al paese natio.

Questo sito è dedicato a tutti gli abruzzesi che vivono lontano dalla loro terra e si propone, per quanto possibile, di offrire loro le immagini più significative dei luoghi in cui hanno visto la luce e mosso i primi passi.
     
     
     
     
     
     
 
Pennapiedimonte (669 m. s.l.m.)
 
Pennapiedimonte
 

Pennapiedimonte (il nome, che significa "Pinna ai piedi del monte", trae origine dal monumentale sperone roccioso che sovrasta il paese, chiamato "Pinna") è un antico ed incantevole borgo di circa 550 abitanti incastonato, a 669 m. di altitudine ed in un contesto ambientale di straordinaria e selvaggia bellezza, sul crinale roccioso del massiccio della Majella orientale, all'imbocco dell'impervio vallone delle Tre Grotte. Il territorio di questa stupenda località della provincia teatina è compreso sia nell'area del Parco Nazionale della Majella che nella Riserva Naturale Orientata Feudo Ugni.

La presenza dell'uomo sul territorio è attestata, da reperti, fin dalla Preistoria. Fino a pochi anni fa le strette e ripide vie del borgo erano costituite unicamente da lunghe e tortuose gradinate, che risultavano più agevoli in presenza di neve e ghiaccio.

A testimoniare l'antico magistero degli scalpellini di questo centro, fino ad un recente passato uno dei più noti della regione per la lavorazione artistica della pietra, rimangono le molte costruzioni nei vicini paesi e, nello stesso borgo, la settecentesca chiesa parrocchiale (che custodisce le pregevoli tele del pittore Nicola Ranieri) e gli elementi architettonici e decorativi di case e palazzi. In tempi passati Pennapiedimonte era noto anche per il lavoro di intaglio, incisione e scultura del legno operato dai suoi pastori, che creavano tutta una serie di oggetti da lavoro o da arredamento.

Sulla sinistra idrografica della valle di Pennapiedimonte si trovano numerosissime grotte chiuse a secco, usate nella monticazione. Le più vicine al borgo mostrano una certa cura nella realizzazione delle mura e degli ingressi e vengono usate quando è ancora possibile portare il gregge a pascolare sulle prime pendici della valle. Mancano del giaciglio e del focolare perchè il pastore, trovandosi vicino al paese, la sera torna a casa. Le grotte più a monte, anch'esse prive di giaciglio perchè ancora abbastanza vicine all'abitato, mostrano una minore cura nella realizzazione delle mura a secco e costituiscono dei punti di passaggio stagionali nella salita verso i pascoli più alti. Infine, le grotte che si aprono nella parte superiore della valle, vicinissime ai pascoli estivi, sono caratterizzate da stazzi meno curati e da una zona adibita ad abitazione del pastore, con un focolare e una lettiera.

Purtroppo anche questa suggestiva località, come moltissimi altri centri abruzzesi, ha vissuto nel recente passato il triste fenomeno dell'emigrazione e oggi molti figli di Pennapiedimonte vivono in Paesi lontani, soprattutto in Brasile.

Non è possibile pubblicare le immagini degli interni delle chiese di questa località perchè la Diocesi di Chieti-Vasto ha negato l'autorizzazione.
Photogallery (Clicca su una foto per aprirla - Click one image to open it)
(Se non riesci ad aprire la galleria perchè nel tuo pc non è ancora installato JavaSun, scarica la versione gratuita del programma direttamente dal sito Java)
Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/01-P4203100+.jpg ennapiedimonte_photogallery/thumbs/02-P4203106+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/03-P4253456+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/04-P4253533+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/05-P4253475+.jpg
Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/06-P4253671+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/07-P4253473+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/08-P4253466+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/09-P4253469+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/10-P4253682+.jpg
Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/11-P4253699+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/12-P4253679+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/13-P4253706+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/14-P4253713+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/15-P4253745+.jpg
Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/16-P4253737+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/17-P4253734+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/18-P4253728+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/19-P4253710+.jpg Pennapiedimonte_photogallery/thumbs/20-P4253744+.jpg
Pennapiedimonte
Utility
 
animeteo Previsioni meteo

Hotels & ristoranti  Hotels & Ristoranti

 
 
 
 
 
 
© Copyright Viaggio in Abruzzo.it - All rights reserved

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!

  verbottom