logo1 logo2
"Paese mè, 'n te pozze mai scurdà ...".Le semplici, toccanti parole della celeberrima canzone popolare abruzzese "Paese mè", del M.o Antonio Di Jorio, sono l'espressione più genuina per descrivere il profondo ed indissolubile vincolo affettivo che lega ogni uomo, per tutta la sua esistenza, al paese natio.

Questo sito è dedicato a tutti gli abruzzesi che vivono lontano dalla loro terra e si propone, per quanto possibile, di offrire loro le immagini più significative dei luoghi in cui hanno visto la luce e mosso i primi passi.
     
  beb  
     
     
     
     
 
I MUSEI DI ATRI: Il Museo Capitolare
 

Il Museo Capitolare di Atri, fondato nel 1912 su iniziativa di Mons. Raffaele Tini, è collocato nell’ordine superiore di un chiostro benedettino del XIII sec., già riadibito (XV sec.) a residenza dei canonici. Restaurato a più riprese e gestito dal 1996 dalla Coop. Polis di Atri, presenta oggi otto sezioni, suddivise in nove sale, nelle quali figurano opere di vario genere, provenienti in gran parte dalla Cattedrale e dalle altre Chiese atriane.

In particolare, nella prima e seconda sala campeggiano gli armadi in noce scolpiti da Carlo Riccione, che ornavano l’ex sagrestia della Cattedrale (XVII - XVIII sec.), mentre nelle bacheche centrali spiccano preziosi codici miniati e incunaboli (XII - XVIII sec.) e un ricco assortimento di paramenti liturgici (XVI - XVIII sec.), in stile barocco e rococò; di rilievo anche un tappeto rosso ricamato in argento, donato nel 1732 dalla Regina d’Inghilterra al cardinale Troiano Acquaviva.

Le tre sale successive sono dedicate alla pinacoteca (XIV - XIX sec.): tavole, tele, statue lignee, un trittico di scuola veneto-friulana del XVI sec. e un polittico con Madonna col Bambino e Santi (fine Quattrocento).

Le ceramiche (XVI - XX sec.) occupano la sesta sala, con cento pezzi della donazione "Vincenzo Bindi", ulteriori creazioni delle grandi famiglie di maiolicari di Castelli (Grue, Gentili, Fuina, Cappelletti) e una Madonna con Bambino attribuita a Luca della Robbia; una saletta d’angolo ospita poi alcune terrecotte (XIII - XVIII sec.).

Le ultime due sale sono infine dedicate rispettivamente all’argenteria sacra, con numerosi e rari pezzi sacri collocabili tra la fine del Duecento e la prima metà del Novecento, tra cui una Croce in cristallo di rocca (Scuola veneziana del XIII sec.), e alla collezione Tommaso Illuminati, opere in legno, bronzo e terracotta del XX sec.

La visita comprende, di regola, i due ordini esterni del Chiostro, lungo i quali sono disposti reperti lapidei di epoca romana, con il livello inferiore che presenta al centro un pozzo ottagonale cinquecentesco, e l’ampia cisterna, invaso rettangolare di Età repubblicana che in Età imperiale fu convertito dai Romani in piscina limaria, collegata col soprastante complesso termale, fino al probabile riuso per scopi di culto a partire dal X-XI sec.

 
VISITA IL SITO DEL MUSEO CAPITOLARE
 
Photogallery (Clicca su una foto per aprirla - Click one image to open it)
(Se non riesci ad aprire la galleria perchè nel tuo pc non è ancora installato JavaSun, scarica la versione gratuita del programma direttamente dal sito Java)
Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 01-PC280442+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri02-PC280470+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 03-PC280471+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 04-PC280472+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 05-PC280473+.jpg
Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 06-PC280475+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 07-PC280476+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 08-PC280477+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 09-PC280481+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 10-PC280485+.jpg
Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 11-PC280479+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 12-PC280486+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 13-PC280487+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 14-PC280482+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 15-PC280489+.jpg
Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 16-PC280488+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 17-PC280490+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 18-PC280499+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 19-PC280495+.jpg Chapter Museum of Atri - Museo Capitolare di Atri 20-PC280496+.jpg

Polis – Atri - Tutti i diritti riservati.

I Musei di Atri
 

puntogoldM. Capitolare         bitben

puntogoldM. Archeologico     bitben

puntogoldM. Etnografico        bitben

puntogoldStrum. Musicali      bitben

puntogoldArchivio-Museo "Di Jorio"

 
 
 
 
© Copyright Viaggio in Abruzzo.it - All rights reserved

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!

  verbottom